Inserire la tua attività nelle principali directory aziendali in elenco permette ai clienti di scoprirti facilmente e di trovare le tue informazioni più importanti, come il numero di telefono, gli orari di apertura e l'indirizzo.
Alcune di queste piattaforme fanno parte di grandi siti web di social media come Facebook, di funzioni dei motori di ricerca come il Profilo dell'attività su Google o di directory dedicate come Yelp, mentre altre sono specifiche della tua località o del tuo settore.
Le directory più importanti ti permettono di inserire la tua attività gratuitamente, ma potresti scoprire che le directory di nicchia richiedono un pagamento e dovrebbero essere valutate caso per caso.
Avere una forte presenza nelle directory commerciali più importanti non solo ti fa ottenere visibilità nella directory stessa, ma aumenta anche le tue possibilità di apparire nei risultati delle ricerche locali. Le directory online con un elevato punteggio di autorità apportano quel link juice al tuo sito web e incrementano i tuoi sforzi di SEO locale.
Il Profilo dell'attività di Google si basa su altri elenchi locali per verificare che tutte le tue informazioni siano corrette, quindi vale la pena investire risorse per assicurarsi che tutte le schede siano aggiornate.
Un approccio approssimativo alla distribuzione delle tue schede può portare a risultati poco soddisfacenti. Se Google non è in grado di confermare il nome, il numero di telefono e l'indirizzo della tua attività (NAP), è improbabile che il gigante dei motori di ricerca posizioni la tua scheda così in alto nello snack pack (il posto privilegiato nella SERP per le ricerche locali che non vuoi farti sfuggire).
Listing Management di Semrush, un servizio di gestione delle schede aziendali locali, è in grado di monitorare tutte le directory a cui sono state inviate le tue informazioni, di suggerire ottimizzazioni e di apportare aggiornamenti all'intero elenco di schede aziendali.
Gestire tutte queste diverse directory senza l'aiuto di un servizio di inserimento di annunci commerciali locali richiede molto tempo e le possibilità di incongruenze e di duplicazione degli annunci sono molto più elevate.
Ad esempio, Listing Management di Semrush ti chiede di inserire i dati della tua attività (o di collegarti al profilo Google Business) una sola volta, così non dovrai aggiornare le tue informazioni decine di volte.
Lo strumento ti suggerisce di modificare gli orari se c'è una festività in arrivo e ti segnala le directory che necessitano di ulteriori dati, come descrizioni, coordinate delle mappe o foto di copertina.